PERLA7 sarà il primo edificio plurifamiliare in Italia con certificazione PASSIVHAUS e BIOSAFE

Investi sul futuro facendo una scelta SOSTENIBILE

Passivhaus non è solo un marchio, ma un concetto di costruzione in sintonia con una nuova filosofia di vita. 

PASSIVHAUS è un protocollo internazionale diffuso in tutto il mondo, che prevede la progettazione di edifici energeticamente efficienti e dal comfort impareggiabile.

A differenza della normativa nazionale, che classifica gli edifici considerando in prevalenza la componente impianto (classe A - B - C etc.), Passivhaus è una certificazione volontaria che prevede limiti stringenti riferiti all'involucro e all'efficienza degli impianti, assicurando all'utente finale la garanzia di un'elevata qualità costruttiva, verificata in opera con prove strumentali non previste nei cantieri tradizionali. È un edificio che funziona nel miglior modo e con pochissima energia.

Le case passive consentono risparmi energetici relativi al riscaldamento e al raffreddamento degli ambienti fino al 90% rispetto agli edifici datati e oltre il 75% rispetto alla media delle nuove costruzioni già classificate in "bassa energia": basti pensare che oggi è ancora possibile costruire edifici che consumano almeno cinque volte in più di una casa passiva.

I 5 PILASTRI DELLA CASA PASSIVA

  1. Livello eccezionalmente elevato di coibentazione termica.                  

  2. Telai delle finestre ben coibentati con tripli vetri basso emissivi.                                              

  3. Edifici privi di ponti termici.             

  4. Involucri degli edifici ad elevata tenuta all'aria.                                      

  5. Ventilazione comfort con recupero di calore ad alta efficienza.

Le abitazioni passive fanno un uso efficiente del sole, delle fonti di calore interne e del recupero di calore, rendendo inutili i sistemi di riscaldamento convenzionali anche durante gli inverni più freddi.

Durante i mesi caldi, si avvalgono di tecniche di raffreddamento passivo come l'ombreggiatura, strategica per mantenere comodamente il fresco. Tutto questo richiede un accorato studio in fase progettuale.

Le case passive sono anche elogiate per l'alto livello di comfort che offrono: le temperature della superficie interna variano poco rispetto alle temperature dell'aria interna, anche a fronte di temperature esterne estreme. 

Finestre speciali e involucro edilizio costruito da tetto a solaio altamente coibentato e pareti altamente coibentate mantengono il calore della casa.

Un sistema di ventilazione fornisce in modo impercettibile aria fresca costante, garantendo una qualità dell'aria superiore, senza correnti spiacevoli. Le basse dispersioni dell'edificio rendono quasi inutile la presenza dell'impianto.

La ventilazione meccanica controllata (VMC) diventa così il cuore pulsante della casa, deumidificando e purificando l'aria.

PERLA 7 è un progetto NO GAS: niente bolletta, tutto sarà alimentato da energia elettrica prodotta tramite fonte rinnovabili abbinate.

 

I VANTAGGI IN TERMINI DI ENERGIA

  1. Elevato livello di comfort abitativo.                                               

  2. Aria salubre in tutte le stanze per tutto l'anno.                                  

  3. Soluzioni costruttive adeguate dal punto di vista fisico-edile: nessun incremento di umidità e assenza di muffe.                                   

  4. Costi per il riscaldamento e raffreddamento estremamente ridotti.                                                           

  5. Radicale riduzione dell'impatto ambientale.

... UNA PASSIVHAUS è

... CONFORTEVOLE

Come se fosse coperta da un sacco a pelo in piuma d'oca, una Passivhaus è racchiusa da un involucro termico molto ben coibentato per garantire che il calore rimanga all'interno dell'edificio.

Questo comporta superfici calde in maniera uniforme all'interno della stanza e clima interno omogeneo e costante. Nessuna fluttuazione di temperatura e niente spifferi.

La ventilazione meccanica apporta all'interno aria di rinnovo costantemente pulita, piacevolmente calda e salubre.

... SOSTENIBILE

L'alta efficienza energetica riduce sensibilmente le emissioni di C02. Anche per questo motivo, lo standard Passivhaus contribuisce sensibilmente alla protezione del clima e aiuta a evitare il consumo di risorse limitate come gas e petrolio.

Il fabbisogno energetico residuo in una Passivhaus può essere completamente coperto da fonti energetiche rinnovabili.

... EFFICIENTE

Prevede un fabbisogno energetico per il riscaldamento veramente ridotto e garantisce automaticamente una perfetta qualità dell'aria con minimi sforzi tecnologici.

... INNOVATIVA

Il concetto di Passivhaus è un moderno standard costruttivo che apre prospettive completamente nuove per architetti ed ingegneri. Il settore edile sta sviluppando e proponendo sul mercato prodotti altamente efficienti. Completano il panorama sistemi impiantistici pienamente compatibili con lo standard Passivhaus. L'investimento in comfort ed efficienza aggiunge valore e crea nuovi posti di lavoro a livello nazionale.

... PROVATA E GARANTITA

Diverse centinaia di Passivhaus sono state monitorate scientificamente e testate rigorosamente: i risultati sono sempre stati positivi e molto convincenti. Sono già state costruite ed abitate migliaia di Passivhaus e hanno sempre dimostrato di essere efficienti.

COS'È BIOSAFE?

La qualità dell'aria indoor viene influenzata da molteplici fattori inquinanti (sia interni che esterni) determinati, oltre che dalle normali attività metaboliche di piante e animali, dall'emissione di nuovi prodotti in atmosfera e dall'aumento di tutti i processi, anche naturali, di combustione.

A partire dalla metà del secolo scorso e proseguendo esponenzialmente fino ai giorni nostri, sono state create ed immesse nell'ambiente più di 100 mila nuove sostanze di sintesi chimica antropogenica, estranee (sia in termini quantitativi che qualitativi) ai naturali processi evolutivi e di autoregolazione dell'organismo umano con il proprio habitat.

Molti di questi composti vengono emessi e diffusi nei luoghi confinati dai materiali edili impiegati in fase di costruzione (isolanti, impermeabilizzanti, tinte naturali, vernici e impregnanti), altri sono contenuti negli arredi e nei prodotti per la pulizia degli ambienti (profumi e detergenti). Tali prodotti possono interferire sui processi organici umani di sintesi, secrezione e metabolismo fino a provocare nel tempo diverse patologie multisistemiche anche gravi e degenerative.

Con l'introduzione in edilizia di nuovi materiali coibentati ed il perfezionamento dei sistemi costruttivi, si è rafforzata negli ultimi anni la concreta possibilità di progettare e costruire edifici altamente efficienti, caratterizzati da bassa permeabilità all'aria; in questa maniera le concentrazioni di sostanze chimiche presenti all'interno degli involucri costruiti rischiano di raggiungere livelli notevolmente più alti rispetto all'esterno.

La nostra scelta è quella di affidarci a materiali privi di sostanze tossiche, per le zone interne della casa che sono a contatto con chi le abita.

Si tratta di stilare una selezione accurata, consigliata da progettisti della salubrità, al fine di:

- costruire involucri edilizi salubri, con conseguente ottima condizione abitativa all'interno;

- immettere meno sostanze nocive nel pianeta;

- rientrare nei parametri al fine di ottenere la certificazione Biosafe, utilizzando strumentazione ad alta precisione per il rilevamento di sostanze tossiche per l'organismo.

LA TUA SMART HOME!

Tutto il tuo impianto in un aggregato compatto: riscaldamento, raffreddamento, deumidificazione, ventilazione meccanica, produzione di acqua calda sanitaria.

Gestione SMART HOME con il pannello di controllo touch semplice e user-friendly. Scarica la APP preposta e tutti i componenti della tua famiglia potranno monitorare la casa. Problemi con l'impianto di casa? Difficile... ma se non riesci a risolvere, schiaccia il tasto e richiedi l'assistenza: ce l'hai a vita!

Passivhaus

La più alta certificazione energetica che può avere un edificio. Certifica edifici dal risparmio energico ineguagliabile e dal comfort impareggiabile.

Biosafe

Con la certificazione BIOSAFE sei in un ambiente salubre e la qualità della tua aria rimane costantemente altissima e priva di patogeni inquinanti. 

Domotica

Con l'impianto Aggregato Compatto NILAN, avrai produzione di ACS, riscaldamento, raffreddamento, deumidificazione, tutto a portata di APP.

Energia

Salute

Comodità

Vuoi saperne di più? Compila il form e scarica la Brochure 

Compila il modulo accanto e specifica se desideri ricevere approfondimenti via mail o fissare un appuntamento con i nostri referenti e toglierti ogni dubbio.

Scarica la BROCHURE

Abbiamo creato una guida pratica ed esaustiva di Perla7.

Clicca sul tasto sottostante per scaricarla e facci sapere che cosa ne pensi!

 

Via Roma 47/A - 10043 - Orbassano

tel: 011.9012719 - fax: 011.9014534

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube